Locandine e manifesti, uno strumento classico e sempre valido per farsi conoscere! Manifesti pubblicitari e locandine possono aiutarti a far conoscere un evento, a pubblicizzare un punto vendita, a reclamizzare il tuo prodotto, a comunicare notizie.
Manifesti pubblicitari e locandine sono la stessa cosa? Vediamo meglio le differenze tra i due formati.
Le locandine: un grande messaggio in un piccolo formato
Le locandine sono “manifesti” di piccolo formato, in genere affissi all’interno o all’esterno di locali, in zone di passaggio, e sono destinate ad essere fruite da vicino. Questo permette di utilizzare lo spazio in modo da poter fornire informazioni dettagliate.
Un esempio classico è la locandina di una manifestazione culturale o di un evento, con l’indicazione delle attività e degli orari, degli sponsor ecc.
Stampa locandine: quali formati? Il formato della locandina in genere è stretto e lungo (per esempio 29,7×42 o 29,7×84).
Manifesti pubblicitari: less is more
Il formato e la progettazione di testo e immagini di manifesti rispondono a un’esigenza diversa, e cioè rendere visibile e immediatamente chiaro il messaggio da una certa distanza: immagini chiare, pochissimo testo.
Questo perché il manifesto, a differenza della locandina, viene affisso per essere visto in movimento. Si parte dal formato più piccolo (70×100) e si arriva a quelli più importanti (200×140 ecc.), fino a dimensioni personalizzate.
I migliori manifesti pubblicitari hanno dietro un buon lavoro di comunicazione fatto di testo e grafica, per questo è fondamentale non renderlo vano affidandosi a servizi di stampa economici ma di bassa resa.
Seri Procjet stampa manifesti e locandine di qualità grazie ad apparecchiature professionali e all’utilizzo di supporti di stampa performanti.
Richiedici un preventivo di stampa: è gratuito!